AVVISO IMPORTANTE: LEGGERE CON ATTENZIONE.

DA OGGI, 21 AGOSTO 2007, E' ATTIVO IL NUOVO DOMINIO. PERTANTO IL MATERIALE PRESENTE IN QUESTO BLOG E LE ULTIME NOVITA' SONO RAGGIUNGIBILI DALL'INDIRIZZO WEB
http://www.iltempoamondovi.com/
E' INIZIATO UN NUOVO CICLO. DA OGGI E'ATTIVO IL NUOVO WEBSITE. VENITECI A SCOPRIRE..

LA GRANDE NEVICATA...

LA GRANDE NEVICATA...
Cuneo-Corso Nizza; domenica 9 dicembre 1990 ( foto Bedino; pubblicato da Nimbus n 1)

..E UN GRANDE INVERNO!!

..E UN GRANDE INVERNO!!
Piemonte: gennaio 1986

LO STESSO INVERNO..

LO STESSO INVERNO..
Piemonte: gennaio 1986

..E SEMPRE NEL 1986..

..E SEMPRE NEL 1986..
Trentino Alto-Adige: gennaio 1986

domenica 14 gennaio 2007

AMARCORD (puntata IV): 2-3 dicembre 2005

L'inverno 2005/2006, oltre ad essere ricordato per l'incredibile nevicata del 26-28 gennaio su buona parte del Nord Italia, é da menzionare anche per la sua durata e per la sua "rigidità" termica: a Mondovi ad esempio le prime brinate si registrarono a partire dal 15-20 novembre e più o meno costantemente si andò sotto zero alle prime ore dell'alba fino a metà marzo. La prima neve poi cadde già nell'ultima decade di novembre, con 3-5 cm che imbiancarono la nostra città tra il 25 e il 28. Ma la prima vera nevicata intensa si registrò il 2 dicembre: nevicata memorabile questa, non tanto per l'accumulo definitivo (40cm) quanto per l'intensità della precipitazione e soprattutto per i tuoni, i lampi e i fulmini che accompagnarono l'intero evento.

Venerdì 2 dicembre 2005

Sono in ritardo netto: le previsioni danno neve forte dal pomeriggio ed io sono rimasto con le pile del sensore di temperatura esterno scariche, la tavoletta per la misurazione della neve rotta e la pala ancora da disotterrare dalla cantina!! Da dove iniziare?? Dalle pile. Bene..mi vesto, attraverso la strada ed entro dal giornalaio di fronte casa: compro 4 pile stilo e 4 mini-stilo e rientro velocemente nell'uscio domestico. Prima di tutto un'occhiata su internet: prima il satellite, quindi le previsioni dei vari siti meteo. Una veloce lettura dei vari forum (dove puntualmente si verifica lo scontro tra pessimisti-scaramantici e ottimisti-catastrofisti) e un'occhiata al radar: SORPRESA!! Nuclei moderati stanno già interessando le zone che fanno da spartiacque tra il Piemonte e la Liguria e i monti del Basso Cuneese iniziano ad essere interessati dai fenomeni. Per conferma controllo le webcam (..ah la tecnologia!!): si vedono chiaramente Artesina e Prato Nevoso già imbiancate. Un occhio anche al termometro..No! Mannaggia mi stavo scordando di cambiare le pile!! Mi precipito in giardino, sistemo le pile, imposto il canale di trasmissione e mi fiondo in garage alla ricerca della pala e della tavoletta. Per la prima non ci sono grossi problemi, per la seconda riesco a "raccattare" solamente un pezzo di compensato: meglio accontentarsi. Sono le 12 e 30; il cielo é ormai coperto e la temperatura sui 2.5 gradi. Piazzo la tavoletta in un luogo ben esposto e vado a far pranzo. Una telefonata interrompe però bruscamente il mio pasto: mia nonna da Bagnasco (Valle Tanaro) mi informa dei 2cm già al suolo e dell'intensa nevicata che si sta là abbattendo ormai di un'oretta, convinta di farmi un piacere!! E a Mondovi?? Squarcio di sereno!!! Posto infame, tempo ingrato, vita grama!!
A volte effettivamente le imprecazioni servono: alle 14 piccoli fiocchi incominciano infatti a scendere dal cielo, accompagnati da deboli raffiche da Sud e da una temperatura di circa +1.7. Ancora troppo ma c'é tempo. Verso le 14 e 30 il cielo si fa più uniforme, le Langhe monregalesi spariscono nella nebbia da precipitazione. Le montagne sono ormai avvolte da impressionanti virghe nevose, che avanzano verso la città gradualmente. Alle 15 la temperatura scende a 1.4, quindi a 1.0 e a 0.8. Tutto nell'arco di 10 minuti. Ahimé però rimarrà presscohé invariata fino alle 19. Aumenta notevolmente l'intensità della precipitazione però, tant'é che alle 15 e 20 il mio giardino incomincia ad imbiancarsi. La precipitazione cresce gradualmente d'intensità fino alle 17, ma sebbene sia ovviamente in estasi per la neve, sono finora deluso: la temperatura non cala, l'intensità é buona ma non eccezionale e la qualità della neve poi mi sembra scarsa. Per avere una conferma di ciò faccio una perlustrazione in strada: 4-5cm coprono la carreggiata, i marcipaiedi, i prati, le auto, gli alberi...ma la neve é effettivamente bagnata, come testimoniato in questa foto:





Sono quasi le 18 e deciso di rincasare un pò rammaricato, visto che mi aspettavo ben altro. La mia giacca a vento non riesce più ad assorbire la neve tanto questa é piena d'acqua e le prime goccioline fastidiose cominciano e penetrarmi nella schiena. Rientrato in casa mi stendo vicino al caminetto e lascio che il tepore del fuoco mi avvolga, mi asciughi e mi porti benessere. Sto quasi per addormentarmi quando un rombo simil tuono mi fa sobbalzare. Corro alla finestra pensando si fosse trattato di un incidente, ma non solo la vita fuori scorre del tutto tranquilla,ma la nevicata si é fatta molto più intensa!!Un veloce sguardo alla temperatura: +0.7! Sono indeciso se rituffarmi nella neve o restare rintanato ancora per un pò: opto per la seconda.
Trascorro davanti alla tv una mezzoretta, fino all'arrivo di mio padre che esclama "Mai visto nevicare cosi!!"Cavolo..mi sono perso qualcosa???Purtroppo si..perché da una dozzina di minuti sta scendendo un muro bianco! Questa volta decido di uscire, non prima di aver notato che la temperatura ha ripreso a scendere e siamo a +0.5! Mi bastano pochi passi per capire come la neve si stia lentamente asciugando e per godermi delle palle di neve che scendono dal cielo: ecco lo spettacolo in Piazza Monteregale, poco lontano da casa mia verso le 19 e 30!!






Purtroppo devo tornare a casa di corsa perché ho ospiti a cena e devo ancora cambiarmi e lavarmi. Ma prima uno scatto per immortalare la condizione ormai pessima delle strade, dove a causa dell'intensità ormai raggiunta dalla nevicata, gli spazzaneve non riescono a tenere del tutto sgombre le carreggiate:






Rientrato, in meno di mezz'ora sono pulito, profumato e vestito e mi fisso davanti alla finestra: tutto ormai é coperto dalla neve, 15 cm quasi avvolgono il mio giardino, la strada, i cespugli, i tetti e le macchine. Incomincia quel silenzio irreale cosi bello ed unico che viene interrotto dall'arrivo dei miei ospiti. Sono le 20.30 e la temperatura si é ormai portata a 0.1, con una qualità di neve notevolmente migliorata. Sono a cena però e non potrò alzarmi per educazione almeno fino alle 21 e 30 cosi come stabilito da mia madre. Mentre iniziamo il pasto un'intensa luce attraversa il salone, seguita da un tuono cosi forta da far tremare i vetri. Un temporale!!Non ci credo!! Per un paio di minuti i lampi e i tuoni si susseguono a ripetizione e la temperatura crolla in meno di 20 minuti a -0.3! La precipitazione é talmente intensa da riuscire a vedere i fiocchi nonostante la tenda tirata e le luci pubbliche spente per black out! Rendetevi conto di cosa stava scendendo e, ahimé, di cosa mi stavo perdendo!! Arrivate le 21 e 30 mi precipito in camera congedandomi dagli ospiti e in men che non si dica sono già fuori con mio fratello tra quel mare di bianco. Dalle 20 si sono accumulati quasi 15 cm, tant'é che nel mio prato misuro ormai un accumulo di 28cm! Ci avventuriamo verso la campagna e l'ultima foto che sono riuscito a scattare (la digitale si bagnò accidentalmente e per un paio di giorni rimase ko) ritare mio fratello sotto gli alberi in prossimità dei Passionisti a 2 metri di distanza da me; rendetevi conto di cosa stava scendendo! C'erano lampi, tuoni, nebbia, vento, fiocchi enormi..e il risultato é che mio fratello sembra lontano anni luce!!



Rincasiamo verso mezzanotte passata: al suolo si misurano 35 cm e la nevicata sta per cessare. Di lì fin verso l'una e mezza scenderanno ancora un paio di cm con una temperatura di -0.5, che porteranno il totale a 37-38cm. Una nevicata unica, poiché mai avevo vissuto prima d'allora un temporale nevoso. Una nevicata intensa che scaricò 30 cm in 4-5 ore, creando disagi e black out in buona parte del monregalese. L'unico rimpianto é stato quello della temperatura: fosse scesa maggiormente da subito a quest'ora contavo 60-70cm cosi come effettivamente fu in buona parte della Valle Tanaro (mia nonna compresa!!)

Nessun commento: